venerdì 22 febbraio 2013

L'esperienza delle suore....

Il film documentario sulla Shoah che abbiamo visto ci ha trasmesso un 'emozione molto profonda, toccante e forte. E' il guardare al passato che porta l'uomo a riflettere sulla vita oppressa, schiacciata e non rispettata a causa del razzismo.
 
Non possiamo rimanere indifferenti nei confronti dei nostri fratelli maggiori che hanno sofferto e che non sono stati considerati degli esseri umani anche loro.
Attraverso questo guardarsi indietro l'uomo impara tante cose. L'uomo ha bisogno di comunicare per poter trasmetter i propri pensieri, esperienze, sentimenti, testimonianze che potrebbero essere un atto tangibile e credibile che aiuta l'uomo a non vergognarsi della propria identità e a partenza.
 
Dobbiamo rispettare lo sviluppo di ogni essere umano, la sua cultura e la sua appartenenza. Ogni vita ha il suo valore, quindi non bisogna vergognarsi delle proprie appartenenze di fronte a nessuno, nè ha senso condizionare il proprio modo di vivere secondo i criteri degli altri. La diversità del colore, della lingua, della nazionalità non è importante perché, come diceva Dacia Maraini, "il razzismo non esiste, ma la cultura sì.

Nessun commento:

Posta un commento