venerdì 22 febbraio 2013

L'esperienza di Mirco....

La strumentalizzazione della comunicazione tra esseri umani consiste nell'apprendere e impartire pensieri e opinioni, anche ai più piccoli, come visto il 23 gennaio nel video documentario tratto dai documentari “Luce”.

Ad esempio, in epoca fascista i loro sostenitori insegnavano ai futuri fascisti ad apprendere i valori ed i costumi di questa ideologia.

Colpisce molto la scena nella quale un bambino viene corretto durante l'esecuzione del saluto romano; un'immagine che fa da emblema riguardo i canoni precisi e rigorosi imposti da quelli che nel video erano i “neri” che tenevano fortemente a distinguersi dalle “altre razze”.

L'odio e la violenza esistono da quando l'uomo è sulla terra, ciò diventa una formula micidiale quando persone ingiuste (almeno verso altre culture) decidono di imporre i propri “ideali”.

In un solo giorno non si può certo apprendere ciò che è stato, ma questo Convegno dà a noi tutti l'opportunità di cominciare a pensare in maniera ampia, traendone una maggior consapevolezza del passato, quindi anche del futuro.

Nessun commento:

Posta un commento